L'indice di rifrazione delle lenti regola lo spessore della lente e dipende dalla tua correzione. Qui trovi i nostri consigli per scegliere l'indice di rifrazione più adatto al tuo difetto visivo.
La quasi totalità delle lenti, oggi, sono fabbricate in materiale organico, cioé in plastica e non più in vetro minerale. Esistono diversi tipi di plastica, ognuno impiegato per un indice di rifrazione differente.¨Per riassumere possiamo affermare che ogni indice di rifrazione o spessore lente corrisponde a un materiale. Gli indici più utilizzati sono 1.50, 1.60, 1.67 e 1.74.
La regola è semplice: maggiore è l'indice di rifrazione più sottile e leggera sarà la lente. Se la tua prescrizione indica una forte correzione allora avrai bisongo di lenti sottili o molto sottili. Più sottile è la lente è più il tasso di deviazione della luce sarà elevato.
Le cosiddette lenti minerali (fabbricate in vetro), offrono possibilità di fabbricazione più ampie e includono indici molto più elevati: 1.80 e 1.90. Il rovescio della medaglia? Sono lenti molto costose, pesanti e fragili e vengono per questo motivo impiegate solo in casi specifici e in caso di correzione estremamente forte.
Noi di Direct Optic ti proponiamo quattro indici di rifrazione per le tue lenti: 1.50, 1.60, 1.67 e 1.74 (solo per le lenti monofocali). Tutte le nostre lenti includono i trattamenti antigraffio e antiriflesso di serie gratuiti per ogni indice.
Le lenti indice 1.50 sono le più diffuse. In plastica organica CR39 sono indicate per le correzioni deboli ±2. Questo indice non è indicato al montaggio su montature invisibili (dette anche glasant). Per questo motivo non troverai lenti 1.50 in abbinamento a montature invisibili.
Le lenti indice 1.60 sono in materiale plastico organico MR8. Sono indicate alle correzioni medie ±4. Sono compatibili con qualsiasi tipo di montatura, comprese le invisibili.
In termini di spessore, le lenti con indice 1.60 permettono di guadagnare un importante 20% rispetto a lenti indice 1.50.
Le lenti molto sottili indice 1.67 sono in materiale plastico organico MR7 o MR10. Adatte in special modo alle correzioni più forti ±6. Come le 1.60, anche le 1.67 sono compatibili con ogni tipo di montatura.
La differenza in termini di spessore con lenti 1.50 è del 35% circa.
Le lenti ultra sottili indice 1.74 sono generalmente in materiale plastico MR174. Impiegate per le correzioni molto forti superiori alle 6 diottrie. Il materiale MR174 non è robusto, si rivela infatti un materiale fragile pertanto il montaggio su montature invisilbii non è consentito. Per questo motivo non troverete lenti indice 1.74 abbinate a montature invisibili da Direct Optic.
La differenza in termini di spessore con lenti 1.50 è del 45% circa.
La scelta dipende principalmente dalla tua correzione :
Importante: inutile scegliere un indice di rifrazione alto se la tua correzione non lo richiede.
Queste le linee guida per una scelta ottimale! In caso di dubbi non esitare a contattarci all'indirizzo mail servizio.clienti@direct-optic.it per consigli personalizzati!
Aggiorna il tuo navigatore per visualizzare correttamente questo sito Aggiorna adesso