03321844086
 dal lunedi al venerdi dalle 9-12 e 14-17 |
Scrivici
 servizio.clienti@direct-optic.it
×
Home Che cos'è la luce blu? Come proteggersi?

Che cos'è la luce blu? Come proteggersi?

La luce blu fa parte dello spettro della luce naturale. Nonostante ciò viene emessa anche dai monitor di computer, tablet, smartphone e tutti i device moderni dotati di schermo. Ne siamo quindi tutti esposti quotidianamente a casa o in ufficio. La luce emessa artificialmente dai monitor è fino a cento volte più aggressiva di quella proveniente da fonti naturali. Questo è dovuto ai LED che compongono i nostri monitor.

 

Quali gli effetti della luce blu?

Affaticamento oculare
Hai già provato un senso di stanchezza oculare dopo aver osservato a lungo un monitor? Generalmente la luce blu con i raggi ultravioletti causano problemi alla retina e possono essere all'origine di miopia o di una degenerazione maculare.

 

Disturbi del sonno
L'esposizione alla luce blu prima di addormentarsi perturba il ciclo del sonno rendendo difficile farci addormentare. Contrariamente alle luci "gialle" che ritroviamo nelle lamapadine a incandescenza, la luce blu "illude" il cervello facendogli credere che sia ancora giorno. Infatti la luce proveniente dai monitor di smartphone, tablet e computer è percepita dal cervello come quella emessa dal sole. Ecco perché è buona abitudine non utilizzare smartphone una volta a letto.

Come proteggersi?

Fare una pausa di 10 minuti ogni ora anche se spesso questo non è possibile perché siamo a lavoro o semplicemente non abbiamo voglia di interrompere il film o il videogame.

 

Come fare per proteggersi dall'affaticamento oculare e dalla luce blu?

Puoi scegliere lenti con opzione "Anti Luce Blu". Si tratta di lenti Alta Gammache proteggono dalla luce blu e dai raggi UV nocivi. Con Direct Optic puoi scegliere la montatura che preferisci e in un secondo momento abbinare il trattamento Anti Luce Blu alle tue lenti. Questa opzione è solo disponibile con lenti Alta Gamma